Inizialmente,otto mesi fa ,la bella notizia della gravidanza che procedeva normalmente. Alla 24° settimana la doccia fredda!! Da un controllo ostetrico si evidenziava un notevole raccorciamento del collo dell’utero con iniziale fuoriuscita delle membrane.
Il Ginecologo di Napoli che seguiva la gravidanza consigliava il riposo a letto e in caso di dolore il ricovero al II° Policlinico. Insoddisfatta della risposta avuta, Tosca eseguiva con la mamma, Linda, una ricerca su Internet da cui risultava che uno dei maggiori Esperti nazionali sulla “ Gravidanza a rischio “ era il dr. Raffaele Petta , accreditato anche dal prof. Jasonni, Ginecologo,amico di famiglia , di Bologna.
Contattato telefonicamente il dr. Petta dava la immediata disponibilita’ a visitare Tosca. Dalla consulenza emergeva la quasi scomparsa del collo uterino con parziale fuoriuscita delle membrane amniocoriali.
Il dr. Petta prescriveva l’immediato ricovero presso la Clinica Malzoni di Avellino dove il giorno successivo il prof. Carmine Malzoni provvedeva ad eseguire un cerchiaggio di emergenza.
Tosca veniva dimessa con il riposo assoluto a casa dove il dr. Petta eseguiva controlli anche ecografici a domicilio. Ma il 4 marzo alle 3 di notte ,improvvisamente si rompeva il sacco amniocoriale; contattato telefonicamente il dr. Petta consigliava il ricovero immediato presso la Clinica Malzoni dove alle ore 15,40 operava Tosca di Taglio Cesareo con i dr. Lucio Di Vito e l’Ostetrica Polichetti .
Nasceva la piccola Beatrice a 31,4 settimane con un peso di appena 1.480 grammi,lunga 40 cm. prontamente assistita dal Neonatologo dr. Giuseppe Vassallo. La piccola Beatrice mostrava una incredibile vitalità per cui necessitava solo di una breve assistenza respiratoria nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale, diretta dal dr. Angelo Izzo.
“La beanza cervicale e’ a volte causa di aborto e se non viene corretta puo’ dar luogo ad aborti ripetuti. Spesso si verifica dopo la 12° settimana e decorre in modo rapido con scarsa sintomatologia dolorosa. Altre volte puo’ dar luogo a parto pretermine soprattutto alla 22-23° settimana con nascita di feti altamente prematuri che nella maggior parte dei casi muoiono o riportano gravissimi handicaps.
La terapia prevede la esecuzione del cerchiaggio profilattico che consiste nell’apporre, in Anestesia, una fettuccina intorno al collo che lo stringe impedendo il prolasso delle membrane.
Va inoltre detto che queste gravidanze ad alto rischio possono essere seguite solo in Strutture che dispongono di una attrezzatissima Terapia Intensiva Neonatale come la Clinica Malzoni” afferma il dr. Raffaele Petta , Ginecologo della Clinica Malzoni di Avellino.
Speravamo che con il trasferimento fossero finiti i miracoli e invece non riuscite proprio a non enfatizzare procedure ed eventi che rientrano nella normalità per gli specialisti ostetrici che a volte si trovano a fronteggiare situazioni ben più complesse.
Risulta pertanto, un articolo davvero poco interessante che abbassa notevolmente la validità dei vostri articoli.
Ancora? E basta!!!
Siete bellissimi, auguri a mamma e papà di vero cuore. In questo momento dove tutto è buio siete uno spiraglio di luce che genera nuova vita. In bocca al lupo per tutto.
Petta is back!
Però se foste onesti dovreste fare 2 cose:
La prima, avere il coraggio di pubblicare il tariffario per questo tipo di pubblicità. Anche essere amico fraterno del direttore è troppo poco per un articolo così. Sono anche io nel campo sanitario e sono interessato. O devo telefonare in sede?
La seconda, non censurare questo commento.
E pensandoci bene, ci sarebbe una terza cosa fare: vergognatevi.
bravo Mario .
A voce unanime non vogliamo più questo tipo di articoli inutili…
Chiedo scusa ma un medico cosa deve fare? Mica puo’ sistemare rubinetti o potare alberi-
Un medico opera secondo la sua professionalita’.Punto
Il dr.Petta sara’ anche un bravo medico ma ha semplicemente messo a disposizione la sua professionalita’-
La cosa che mi puzza parecchio e’ lo enfatizzare ogni due tre settimane quello che dovrebbe essere rutine.
Oggi io ho cucinato una carbonare ECCELLENTE, mica vi ho mandato una mail con foto!
ma po’, ten na facc’ e…
E basta. Ma sapete che in sanità la pubblicità è vietata. Questo pseudoarticolo è una squallida, becera pubblicità di un normale medico che, cosa strano, è anche politico. IN QUESTO MOMENTO UN RINGRAZIAMENTO A MEDICI, TRA CUI TANTI GIOVANI SPECIALIZZANDI, CHE IN SILENZIO COMBATTONO CONTRO IL CORONAVIRUS SENZA TROMBE E PUBBLICITA’ CON UNA BORSA DI STUDIO DI 1.600 EURO E ORARIO DI 12 ORE AL GIORNO……E CON L’OBBLIGO DI PAGARE LE TASSE UNIVERSITARIE CHE SOMMANO A 2 MESI DI STIPENDIO OLTRE LIBRI E SPESE.
Su migliaia di visualizzazioni e centinaia di likes qualche velenoso cpmmento di qualche
invidiosetto ci sta! Ma manifestatevi con nome e cognome perche’ possa rispondere a queste considerazioni diffamatorie