In tale situazione straordinaria, i contribuenti possono comunque utilizzare i servizi online che restano disponibili h24 sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull’App Equiclick.
Senza registrazione è possibile pagare online, trovare lo sportello più vicino e prenotare un appuntamento. Chi invece dispone del Pin dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps, della Carta nazionale servizi o di Spid, può inoltre controllare la propria situazione debitoria, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro, pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge.
Senza doversi recare agli sportelli, quindi, i cittadini possono agevolmente effettuare i pagamenti in scadenza direttamente dalla propria abitazione o dall’ufficio utilizzando il portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e l’App Equiclick (piattaforma PagoPa). In alternativa è possibile pagare agli sportelli bancari, negli uffici postali, agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con internet banking, nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica.
Per informazioni e assistenza è disponibile il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare, secondo piano tariffario.
Commenta