Al via la nuova campagna “Facciamo secco il sacco” con l’obiettivo di veicolare informazioni ai cittadini perché possano differenziare sempre meglio evitando che nel sacco dell’indifferenziato finiscano materiali riciclabili il cui posto è altrove. Un’attività di monitoraggio sulla qualità della raccolta differenziata nella nostra regione.
Si tratta di un divertente controllo sul conferimento dei rifiuti domestici indifferenziati “Il primo passo che chiediamo ai cittadini- commenta Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania- è di partecipare all’Indagine Domestic Litter monitorando quanti e quali rifiuti vengono conferiti nel sacco dell’indifferenziato delle proprie abitazioni rispondendo ad un questionario. Una pratica di citizen science domestica.
I risultati evidenzieranno gli errori che si commettono frequentemente e saranno utili per suggerire agli enti locali campagne di sensibilizzazione ad hoc per svuotare il sacco del secco indifferenziato dal materiale riciclabile. Basta rispondere ad alcune semplici domande sul vostro approccio alla raccolta differenziata. Anche restando a casa possiamo continuare a fare la nostra parte, con l’entusiasmo e la passione di sempre.
In questo momento – conclude Imparato di Legambiente – però mentre manteniamo le nostre buone abitudini sulla raccolta differenziata nel rispetto delle regole facciamo anche molta attenzione al vademecum dell’Istituto Superiore di Sanità per tutelare le lavoratrici e i lavoratori dell’igiene urbano che continuano a tenere pulite le nostre città. Il nostro impegno per la lotta al Coronavirus passa anche da qui.”