Site icon Salernonotizie.it

Team di medici cinesi in Italia: “Situazione gravissima. Dovete chiudere tutto”

Stampa
Un primo gruppo di medici cinesi è giunto all’aeroporto di Malpensa nel pomeriggio di mercoledì. Ad accoglierli Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia. “La situazione dell’epidemia in Italia è molto grave. Il numero di contagi è molto grande. Va aumentato il livello di prevenzione e controllo” questa la prima dichiarazione del capo delegazione sulla situazione nel nostro Paese.

E una notizia positiva e di speranza circa la pandemia da coronavirus arriva in Italia proprio dalla Cina.  “Oggi la Cina ha raggiunto il record di zero casi a livello di contagio interno, vuol dire che il virus si può combattere e sconfiggere”. Lo hanno detto i medici di una delegazione cinese in visita in questi giorni negli ospedali di Padova. “Abbiamo portato non solo materiali sanitari ma anche fiducia ai colleghi italiani” hanno affermato.

“I colleghi italiani – ha concluso la delegazione – potranno adottare i nostri protocolli, adattandoli alla situazione locale per sconfiggere il virus al più presto”. Tra i suggerimenti, quello dei test ad ampio raggio: “come dice l’Oms bisogna fare tamponi, tamponi e tamponi. Avevamo qualche lacuna sui tamponi, poi ne abbiamo fatti tantissimi, più di 100 mila al giorno, superiori sia ai casi di contagio che ai casi sospetti”. Ovviamente il modello cinese prevede il blocco di tutte le attività, con esclusione di generi alimentari e farmaceutici.

Exit mobile version