Site icon Salernonotizie.it

Coronavirus: ‘Mia sorella ha i sintomi ma niente tampone’. Il calvario di una famiglia

Stampa
Salve, mia sorella ha tutti i sintomi tipici dell’infezione da Covid19. Dopo 4 giorni chiede al medico curante se è possibile attivare la procedura per fare il tampone. La risposta della dottoressa è stata: “Non ce ne sono presso l’Asl per cui non posso richiederne”.

Comincia così la lettera di una donna salernitana disperata che si è rivolta alla nostra redazione per raccontare il suo calvario. “I miei genitori – prosegue la donna – hanno 79 anni ed alcune patologie, non gravissime, pregresse. Mio fratello è maresciallo nell’esercito e mio marito in polizia. Io ho 2 bimbe piccole. Questo per dirvi che se lei (mia sorella) è positiva i miei genitori sono spacciati e gli altri uomini di casa, uscendo quotidianamente per lavoro e spesa infetteranno, nonostante i dpi e gli accorgimenti sanitari, tantissimi altri salernitani.

Ho chiamato il numero verde regionale che mi ha inizialmente consigliato (dopo 1/2 h di attesa) di portarla in ospedale nonostante in tv si dica il contrario. Poi mi hanno fornito un numero verde locale, perché al numero regionale rispondono da Napoli e loro non conoscono le forniture della Asl locale.

A quest’altro centralino confermano soltanto che il tampone può richiederlo il medico curante. Mio padre chiama guardia medica da dove rispondono che i tamponi non vengono fatti neanche alle categorie a rischio come loro, appunto, ed i medici generici. Richiamata la dottoressa di famiglia, lei si rifiuta di attivare la pratica per le stesse motivazioni: “Non ci sono tamponi, neanche il personale sanitario viene sottoposto a questo approfondimento”.

Approfondimento?  Ma scherziamo?? Mica è una richiesta di prove allergiche per qualche  starnuto da inizio primavera? Questo coronavirus a Salerno come dobbiamo combatterlo? Stiamo a casa, ok….e se lo abbiamo contratto precedentemente all’isolamento moriamo isolati collettivamente?

Potremmo avere 2 tamponi per non ammazzare il prossimo?

M.d. C

Exit mobile version