Alle domande degli agenti circa la loro presenza, i tre hanno tentato di giustificarsi dicendo di essere in attesa dei mezzi pubblici per fare rientro presso i comuni di rispettiva residenza non fornendo tuttavia valide motivazioni circa la necessità che ne aveva determinato lo spostamento nel comune di Cava de’ Tirreni.
Altri due giovani cavesi, entrambi pregiudicati, sono stati invece controllati in una frazione collinare della città, anch’essi sprovvisti di autocertificazione. Ai poliziotti hanno dichiarato l’urgenza di dover effettuare delle commissioni, ma anche in questo caso non hanno saputo giustificare il loro allontanamento dalle rispettive abitazioni.
Inoltre, durante il controllo, gli Agenti hanno notato una particolare insofferenza di uno dei due giovani che, infatti, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo HASHISH, già suddivisa in dosi.
La droga è stata sottoposta a sequestro mentre per il giovane è scattata anche la denuncia per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Dall’inizio dell’emergenza, 50 sono le persone denunciate dai poliziotti di Cava de’ Tirreni per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, per false attestazioni o dichiarazioni a Pubblico Ufficiale o per altri reati.