“Abbiamo attivato una serie di iniziative solidali per sostenere le famiglie meno abbienti, in difficoltà a causa della temporanea mancanza di lavoro – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – stiamo verificando che si sono acuite le problematiche legate ai problemi economici di tante famiglie che si trovano in uno stato di maggiore necessità e bisogno. Avviamo iniziative concrete nei confronti di chi ha maggiori difficoltà, realizzate nella convinzione che in un momento estremamente difficile per ciascuno la solidarietà rappresenta un valore fondamentale”.
Il Comune ha attivato da oggi un conto corrente speciale – fondo comunale di partenza di diecimila euro – dedicato alle libere devoluzioni. Chiunque desideri contribuire, può farlo sostenendo l’azione avviata dal Comune con il progetto #sosbaronissisolidale: le cifre raccolte saranno utilizzate dall’Amministrazione per comprare beni di prima necessità, “bonus alimentare” ai bisognosi.
Si può effettuare il versamento al conto corrente IT25J0878476210011000106790 intestato al Comune di Baronissi e indicare nella causale “Emergenza Coronavirus”. Al fondo alimentare saranno devolute interamente le indennità di Sindaco, Assessori comunali e Presidente del Consiglio: tutti hanno inteso dare un segno tangibile devolvendo i loro compensi.
Alle famiglie – individuate dai servizi sociali del Comune – saranno erogati ticket da poter spendere presso i negozi alimentari convenzionati. Il contributo è deducibile a fini fiscali art. 18 del decreto legge n.18 del 17.03.2020. La seconda iniziativa riguarda il “Carrello Solidale”.
I cittadini quotidianamente potranno acquistare prodotti non deperibili da destinare a famiglie bisognose, riponendoli in un “corner” all’interno dei supermercati cittadini dedicati alla raccolta alimentare. I beni raccolti saranno ogni sera prelevati e consegnati alle persone bisognose che ne faranno richiesta.
L’iniziativa partirà lunedì prossimo; i negozi potranno dare la loro disponibilità aderendo via mail all’indirizzo urp@comune.baronissi.sa.it: riceveranno una locandina da affiggere all’ingresso dell’esercizio per informare i cittadini. Dopo l’adesione, il Comune divulgherà tramite i canali istituzionali la lista completa degli esercizi “solidali”.
Inoltre ai negozi di ortofrutta cittadini, il Comune ha chiesto di donare le eccedenze per consegnare prodotto fresco alle associazioni del territorio e garantire una rete solidale sul territorio. Sottoscritta anche la convenzione con il Banco Alimentare per garantire ogni mese a cinquanta famiglie del territorio pacchi di generi alimentari.
“Il difficile momento che il Paese sta vivendo impone a ciascuno di fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per uscire dall’emergenza Coronavirus – conclude il sindaco Valiante – una comunità si riconosce nel momento del bisogno, e nessuno si è finora tirato indietro. Usciremo da questa emergenza e aiuteremo tutti coloro che ne avranno bisogno. Nessuno sarà lasciato solo”.