1) semplificare la modalità di compilazione e invio on line per alcune delle domande di
prestazione per l’emergenza Coronavirus (ex D.L. n. 18/2020);
2) programmare una nuova procedura di rilascio diretto del PIN dispositivo tramite
riconoscimento a distanza.
L’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:
indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e
continuativa;
indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
indennità lavoratori del settore agricolo;
indennità lavoratori dello spettacolo;
bonus per i servizi di baby-sitting.
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le domande di richiesta dell’indennità, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
RICHIESTA PIN
L’Inps sta predisponendo una nuova procedura per il rilascio del PIN con il riconoscimento a distanza che consentirà ai cittadini di ottenere, ON – LINE, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che normalmente venivano spediti tramite il servizio postale.
L’Istituto, accanto ai canali tradizionali telematici e telefonici, ha adottato una nuova modalità di interazione a distanza, attraverso i numeri unici provinciali elencati sul sito http://www.inps.it, che consente di contattare gli “sportelli telefonici” messi a disposizione dell’utenza in tutte le sedi territoriali.
Per Salerno il numero da chiamare è 089 610200
Commenta