Fino a ieri i camici bianchi erano indicati come artefici di una pagina esemplare di abnegazione. Arruolati a volte in via straordinaria, sono stati contagiati in gran numero e spesso uccisi dal virus, infine stremati da turni e pressioni disumane. Ora vengono additati invece, e cominciano a intravedere l’ombra di rivalse temerarie e di paradossali ripercussioni giudiziarie.
Il tam-tam è partito, corre sui gruppi facebook sospinto da gruppi, pseudo-associazioni e figure con pochi scrupoli.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno esprime con forza la netta contrarietà e il disdegno più profondo per le azioni legali poste in atto e sollecitate verso operatori sanitari che, mettendo a rischio la propria salute e la propria vita, stanno profondendo nella lotta al contagio dal virus Covid-19, ogni sforzo possibile, incuranti del loro destino.
Al tempo stesso ringrazia gli avvocati, che si sono con solerzia pronunciati, sottolineando in maniera chiara e con parole dure l’azione di loro colleghi “che in un momento come questo anche lontanamente pensano di poter speculare sulla disperazione di chi ha perso un congiunto”, mentre medici, infermieri e operatori sanitari cercano di preservarla, sprezzanti della propria.