Oltre che per un aggiornamento sugli sviluppi delle iniziative messe in campo dal CNOP, l’occasione è stata utile per condividere con i dirigenti aziendali le criticità di natura psicologica presenti attualmente trai lavoratori e all’interno delle organizzazioni. Sia in riferimento alla gestione del ‘’lavoro agile’’ che alle possibilità di aiuto psicologico utili nella fase di crisi e in prospettiva.
È stata avviata una collaborazione con il CNOP – che si avvarrà in questo anche del supporto della Società Italiana di Psicologia del Lavoro (SIPLO) – per monitorare i bisogni delle aziende e dei lavoratori, premessa per dare sostegno al mondo del lavoro.
‘’Stiamo registrando problemi diffusi tra i lavoratori, sia per le condizioni lavorative che per le prospettive, e un bisogno delle organizzazioni di attivare forme efficaci di ascolto e sostegno. In questo la Psicologia, con particolare riferimento alle competenze nel settore, può e deve svolgere una azione strategica” ha sottolineato nell’incontro il Presidente Lazzari che ha aggiunto: “Aiutare il mondo del lavoro a superare la crisi ed a sviluppare le risorse per la necessaria ripartenza è una missione cruciale per la professione psicologica può svolgere per il Paese”.
Commenta