Site icon Salernonotizie.it

Coronavirus, una volta su 5 colpito anche il cuore: primo caso in Italia

Stampa
Il virus può anche localizzarsi direttamente nel tessuto cardiaco, come suggerito per la prima volta da un caso clinico riportato in Italia sull’European Journal of Hearth Failure: nel cuore di un paziente con sindrome Covid-19 e grave compromissione cardiaca (un gravissimo scompenso) è stata evidenziata la presenza di particelle virali nel cuore, in particolare il virus era presente in cellule infiammatorie interstiziali del tessuto cardiaco.

Il caso clinico è stato riportato da Eloisa Arbustini, direttore dell’Area di ricerca Genetica-Trapiantologia e Malattie cardiovascolari dell’Irccs Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia.

«In questa emergenza stiamo accumulando diverse evidenze cliniche che mostrano come la sindrome Covid anche in forma lieve, senza polmonite, possa interessare il cuore e dare miocardite», spiega Marco Metra, Direttore della UOC di Cardiologia degli Spedali Civili di Brescia. «Tuttavia, finora avevamo solo potuto ipotizzare che il virus potesse raggiungere il cuore – aggiunge Metra – ma con questo studio coordinato dalla professoressa Arbustini di Pavia, abbiamo la prova che il virus può anche localizzarsi all’interno del tessuto cardiaco».
Exit mobile version