Google lancia -con un tweet sull’account di Twitter– quindi un fondo dedicato all’informazione, con lo scopo di aiutare il settore a livello mondiale in un momento di difficoltà assoluta, per affrontare alcune delle esigenze immediate di migliaia di pubblicazioni di piccole e medie dimensioni di tutto il mondo: “Siamo convinti che il giornalismo di qualità conti ora più che mai”.
FONDO
Il programma globale consiste nel fornire finanziamenti i cui importi variano da alcune migliaia di Euro per le piccole redazioni iper-locali ad alcune decine di migliaia per le redazioni più grandi, modulati per area regionale/continente.
A CHI È DESTINATO IL FONDO
Il fondo è aperto a organizzazioni giornalistiche locali di piccole e medie dimensioni con una presenza digitale e una dimensione della redazione compresa tra 2 e 100 giornalisti. Gli editori locali che impiegano più di 100 giornalisti a tempo pieno possono ancora fare domanda e saranno considerati a discrezione di Google, in base principalmente alle diverse esigenze per Paese/area regionale.
PER FARE DOMANDA…
Il modulo per fare domanda è già disponibile sul sito web di GNI e vengono richieste informazioni di base sulla pubblicazione/organizzazione e sull’uso previsto dei fondi.
Le domande potranno essere inviate da oggi -15 aprile- fino al 29 aprile 2020 e saranno verificate e finanziate su base continuativa, per rendere i fondi disponibili il più rapidamente possibile.