“Sono i militari dell’Esercito italiano – dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese – chiamati ad assicurare il rispetto delle disposizioni normative statali e regionali per la prevenzione del contagio da Covid-19, su cui da tempo sono al lavoro anche tutte le forze dell’ordine territoriali.
La decisione di adottare un contingente dell’esercito è stata adottata in questi giorni, nel corso della videoconferenza del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto di Salerno, a cui ho partecipato in qualità di Presidente di Provincia e a cui erano collegate le Forze di Polizia.
Il provvedimento di rinforzare il controllo nei comuni dell’Agro Nocerino-Sarnese ha tenuto conto dell’alta densità demografica del territorio, che costituisce un continuum con l’area napoletana, e del riscontro di numerosi casi positivi nel circondario in cui sono presenti stabilimenti industriali, che registrano flussi di traffico intensi dovuti allo spostamento quotidiano dei lavoratori.
Il contingente in questione era impegnato fino al 14 aprile nella “zona rossa”, nei comuni di Sala Consilina, Caggiano, Polla, Atena Lucana e Auletta, dove al momento non sono state riconfermate altre misure restrittive.
Fiducioso per la presenza dell’esercito sui nostri territori, voglio comunque ringraziare i tantissimi cittadini che hanno rispettato le regole imposte dalla normativa per limitare la diffusione del Covid19. A loro va tutto il mio apprezzamento per il forte senso di responsabilità dimostrato, anche in queste festività pasquali appena trascorse. Esorto tutti a continuare così, senza scoraggiamenti e senza abbassare la guardia. Tutti insieme ce la faremo. “
Io direi di mobilitare pure gli aerei millitari e i carri armati così siamo al completo vero De Luca ?
Grazie ai militari!!