Site icon Salernonotizie.it

Covid, fase 2: “il calcio può attendere”

Stampa
La ripresa degli allenamenti per le squadre di calcio è stata ulteriormente rimandata. Non si riparte il 4 maggio ma, probabilmente il 18: è quanto è emerso ieri sera dalle parole del premier Conte. Le società calcistiche rimangono, dunque, ancora in attesa di indicazioni ufficiali.

Dal 4 maggio riparte la fase 2 per gli sport individuali, non per il calcio. La notizia rappresenta di certo una doccia fredda per le società, soprattutto per quelle di serie A, che già avevano dato appuntamento ai propri tesserati ai rispettivi centri sportivi di riferimento per poter riprendere la preparazione. Se ne parlerà, invece, il 18 maggio. Forse.

Sull’argomento sia il premier Conte, sia successivamente il ministro dello sport Spadafora sono stati piuttosto vaghi. La data della ripresa delle attività per gli sport di squadra e quindi per il calcio, perché le altre discipline hanno alzato bandiera bianca da tempo, non è poi così certa.

“Valuteremo ancora – ha detto ieri sera Conte – per la ripresa del campionato”. Il 18 maggio, al momento, è solo un’indicazione “a voce” per gli allenamenti. Nel testo non c’è alcuna certezza su quando e come riprenderanno. Insomma, la sensazione è che la fuga in avanti fatta dalla Figc e da alcune società non sia piaciuta al governo.

Sullo stesso protocollo medico non c’è stato un parere positivo del Comitato tecnico – scientifico. Insomma, il partito della “ripresa a tutti costi” che vede tra l’altro in prima linea Claudio Lotito, per ora, ha incassato una pesante sconfitta. Il calcio rimane fermo ed in queste condizioni risulta ancor più complicato pianificare la ripresa, rispettando, tra l’altro la deadline del 2 agosto, stabilita dall’Uefa.

Ed è per questo che riprende forza l’ipotesi di una formula semplificata con i playoff, vecchia idea, tra l’altro, del presidente della Figc Gravina. Parlarne adesso, però, è prematuro, dato che, allo stato attuale, il calcio rimane ancora senza una data di “start”.

Exit mobile version