I club di serie A (e non solo) possono intanto tornare ad allenarsi. Dal Viminale è arrivato il via libera alla ripresa delle sedute, seppur a livello individuale. “E’ consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l’attività sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento” cita una circolare inviata oggi dal Viminale ai prefetti sulle prescrizioni in vigore da domani e fino al 17 maggio.
Ieri alcune regioni – Campania, Emilia, Lazio, Sardegna – avevano dato il loro via libera alla ripresa degli allenamenti per gli sport di squadra, da sostenere individualmente nelle strutture dei club. E sul tema era intervenuto il ministro Spadafora.
Ah, certo. Non avevo dubbi. Cittadini reclusi e con la museruola, granata invece in “libera uscita”… ordinanza regionale di un Governatore più ultras che politico. Insomma, roba da stadio. In tutti i sensi. Sia per il linguaggio utilizzato nelle conferenze stampa, sia per la violenza ed ottusità di certe misure. Insomma, null’altro da aggiungere…