“Azione Comune”, gruppo Consiliare del Comune di Baronissi, prende le distanze dal post scritto sulla propria pagina facebook dal coordinatore cittadino della Lega-Salvini di Baronissi. Il post, pubblicato il 6 maggio scorso, riportava un’analisi sulle azioni e misure attuate dall’Amministrazione Comunale e messe in atto per la fase-2 del coronavirus ed indirizzate a risollevare il commercio della città irnina. “Riteniamo – afferma Giuseppe Pasquile, Capogruppo di Azione Comune – che le misure economiche rivolte ai commercianti e messe in campo dall’Amministrazione Comunale di Baronissi sono eque, efficaci ed adeguate. Tutta la compagine di maggioranza ha valutato attentamente le esigenze degli operatori del settore, ascoltando gli stessi e adottando idonee scelte rivolte a risollevare il tessuto commerciale della città”. “Non accettiamo – fa eco Carlo Gaiano – che ci vengano impartite lezioni di amministrazione della cosa pubblica da chi neanche è seduto sugli scranni del Consiglio Comunale perché bocciato dai cittadini alle passate elezioni amministrative. A nostro avviso il lavoro del Sindaco e della Giunta, unitamente a quello dei Consiglieri, è stata la migliore sintesi di interventi economici per una delle categorie più colpite in questa fase emergenziale del Covid-19. Il coordinatore della Lega-Salvini – già Assessore nella passata consiliatura – dovrebbe rammentare che i servizi comunali, come ad esempio la raccolta dei rifiuti, sono finanziati con le entrate fiscali del Comune. Pertanto, affermare che farebbe bene l’Amministrazione Comunale a cancellare la tassa sui rifiuti, è puro populismo: restiamo basiti che un ex Amministratore non conosca le basi della Finanza Pubblica”.
Ricordiamo che l’Amministrazione Valiante ha adottato diverse misure per il commercio baronissese tra cui: la sospensione del pagamento TARI dei primi due bimestri 2020, l’accesso ad un credito bancario con garanzia del Comune di Baronissi per i canoni di locazione delle attività produttive e la cancellazione sino a fine 2020 della tassa di concessione per il suolo pubblico. Continua il Consigliere Pasquile: “Allo stato attuale l’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha fissato un principio generale sullo sconto della TARI per le attività produttive che sono state chiuse durante la fase-1, ma ovviamente gli Enti Locali restano in attesa della decisione statale in merito all’eventuale soppressione di tale tassa per i giorni di chiusura forzata. Rimandiamo indietro, quindi, le critiche stucchevoli e demagogiche del sedicente coordinatore della Lega di Baronissi, che ricordano molto le sconclusionate e sconnesse affermazioni dei suo amici destrorsi Feltri e Salvini”.
“Noi – continua Pasquile – siamo per le cose serie, fattive, per la nostra gente e per il territorio. Le affermazioni gratuite rilevate nel post Facebook sulla pagina del sopraddetto coordinatore a nostro avviso potrebbero contenere elementi diffamatori nei confronti dei Consiglieri di maggioranza. E’ intenzione del gruppo consiliare Azione Comune verificare attraverso i propri legali se ci sono o meno i presupposti per avviare una querela. Dal nostro punto di vista, in quel post, sono state scritte menzogne ed allusioni a favoritismi, accenni velati a possibili abusi d’ufficio perpetrati – secondo il sedicente coordinatore – per spot elettorale o per agevolare qualche amico”.
Commenta