Il soffiatore per spazzare le strade: nuova tecnica utilizzata da Salerno Pulita
Redazione 2
Stampa
Una nuova tecnica di spazzamento di strade e marciapiedi molto più efficace viene impiegata da alcuni giorni dagli operatori di Salerno Pulita. In pratica – come testimonia questa foto scattata in via Lorenzo Cavaliero – non si utilizza più la scopa ma il soffiatore: uno strumento più agevole perché consente una pulizia più completa e rimuove anche il terriccio. Si evita così che cresca l’erba ma, soprattutto, consente di pulire anche sotto le auto in sosta, cosa non agevole se si usa la scopa. Carte, foglie e cicche di sigarette finiscono in mezzo alla strada e vengono rimosse da una spazzatrice che segue a distanza l’operatore con il soffiatore.
Con questo sistema si fa una pulizia accurata dei lati della strada, evitando di dover ricorrere al divieto di sosta temporaneo, difficile da attuare e soprattutto da far rispettare.
È evidente che questa tecnica può essere utilizzata solo in alcune strade, in particolare quelle a senso unico, dove è possibile, per i veicoli che sopraggiungono, sorpassare la spazzatrice.