Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine, il tentativo di furto è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle ore 3.15. Ad accorgersi del reato che si stava compiendo, è stata una pattuglia della squadra Radiomobile, coordinata dal Maggiore Cisternino ed affiancata da un’altra auto di supporto, che ha sorpreso tre soggetti nel tentativo di compiere il furto all’interno dello stabilimento.
Due di loro si erano già introdotti all’interno della zona di stoccaggio, sprovvisto di telecamere di sorveglianza, mentre un altro complice era rimasto fuori a far da “palo” per avvertire gli altri due furfanti in caso di imprevisti. I due introdottisi si erano impossessati di decine barattoli di tonno, che avevano nascosto all’interno dei propri giubbotti. I militari, dopo averli bloccati, hanno denunciato i tre a piede libero alla Procura di Salerno per concorso in furto aggravato e proposto il foglio di via. Si trattava di tre uomini di età compresa tra i 35 e 40 anni provenienti da Secondigliano, hinterland napoletano.
“Oltre allo stabilimento “IASA – ha specificato il Primo Cittadino – anche la sede della locale Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” è stata presa di mira dai malviventi. Il Presidente Agostino Napoli, ha provveduto a sporgere denuncia verso ignoti. E’ deplorevole l’atteggiamento di questi malviventi, soprattutto in un periodo molto delicato come quello che stiamo vivendo, nel quale, ognuno di noi, Istituzioni, Forze dell’Ordine, volontari della Protezione Civile e gli stessi cittadini, stanno compiendo ammirevoli sforzi per contrastare i disagi e le difficoltà che si stanno verificando. Venire a conoscenza di atti come questi evidenzia un indice di inciviltà, completamente fuori luogo e da condannare senza mezzi termini. La nostra reazione a simili vigliaccherie deve essere quella di continuare a operare per il bene della comunità e a coltivare il buon senso e il rispetto delle regole, che rappresentano l’unica strada possibile per uscire da questa emergenza sanitaria”.
Il Sindaco, in ultimo, ha sottolineato il grande impegno delle forze dell’ordine, che soprattutto in questi ultimi due mesi stanno mettendo in campo tutte le energie possibili per tutelare al meglio, non solo gli interessi della collettività, ma anche la salute pubblica, incrementando i posti di blocco per conoscere le ragioni degli spostamenti e monitorando il territorio anche in orari notturni.
Commenta