Site icon Salernonotizie.it

Notte di caldo record nel sud Italia: temperature tropicali

Stampa
Quella appena trascorsa è stata una notte dal sapore tropicale per tutto il sud Italia: gli effetti dell’anticiclone africano si stanno concretizzando in tutti i suoi connotati più estremi e decisamente atipici per il mese maggio.

E così dopo il record registrato ieri da Palermo, le temperature nella notte non sono state meno clamorose. La temperatura più alta è risultata essere quella di Capaci, a ovest del capoluogo siciliano: qui tra tarda notte e l’alba il termometro ha segnato ben +36.5°C.

Ma il caldo non ha risparmiato alcune zone della Calabria (nel cosentino, nel vibonese e nel reggino) dove si sono toccati i 34°C e della Campania (nel Cilento si sono raggiunti i 33°C). E, ancora, all’una di notte +31°C a Barletta, +30°C a Falcone, +29°C a Patti e Brolo, +28°C a Foggia e Lipari, +27°C a Pescara, Sorrento, Capaccio, Altavilla Silentina, Manfredonia, Agrigento e Barcellona Pozzo di Gotto, +26°C a Cagnano Varano, Mercogliano, Ravello, Eboli e Battipaglia, +25°C a Salerno, Avellino, Campobasso e Positano, +24°C a Palermo, Termoli e Torre del Greco, +22°C a Napoli, +21°C a Caserta, Benevento, Jesi, Pesaro e Fano, +20°C a Roma, Latina e Guidonia

E la situazione non pare destinata a migliorare nella giornata odierna coi forti venti di scirocco che continueranno a sferzare la parte estrema del Meridione. Coinvolte soprattutto la Sicilia settentrionale e la Puglia centro-meridionale, dove si temono picchi anche superiori ai 100 km/h. Caldo dunque su tutto il Meridione: le massime oggi raggiungeranno i 32-34°C su Puglia (specie nelle zone interne), Calabria e Campania. Picchi fino a 36-37°C nelle zone interne della Sicilia.

 

Exit mobile version