La Mia Città è un omaggio ad Eboli, alle sue strade e alla sua tradizione. Dopo due mesi di reclusione presso la propria casa, i Puzzle decidono di aprire le porte e affacciarsi al mondo. Ma lo fanno in un modo particolare e davvero creativo. Raffaele riporta su carta le zone più significative del panorama ebolitano. Ed è così che Piazza Repubblica, la chiesa San Francesco, Le Bolle, lo stadio Palasele e tante altre location ebolitane, diventano dei veri e propri fumetti dove ogni persona si può immergere per vivere questi luoghi che da più di sessanta giorni non si vivono come prima.
Una canzone e un video dedicati a tutti i cittadini, ai sorrisi che mancano, ormai coperti dalle mascherine, agli sguardi che ad oggi sono gli unici canali di comunicazione diretta e agli abbracci che tutti ben presto sperano di poter regalare di nuovo.
“Quando abbiamo pensato al testo de La Mia Città eravamo ancora nel culmine della pandemia – spiegano Raffaele e Andrea – Notiziari, social e altre piattaforme ci mostravano la nostra città deserta. Ci siamo messi nei panni di ogni persona che aveva il desiderio di passeggiare per i vicoli storici del proprio paese, per i negozi ad osservare le vetrine o semplicemente vedere gli amici di sempre e respirare quell’aria di festa che sempre ha caratterizzato la nostra piazza. Abbiamo immaginato la nostra vita di sempre che tanto ci manca”.
La Mia Città è un brano che racconta un paese. Non vi sono riferimenti netti e ben dettagliati della città di Eboli proprio per dare la possibilità a tutte le persone di far propria la canzone e dedicarla al proprio paese di appartenenza.
“Pensiamo che ognuno di noi sia legato alle proprie origini, ai profumi della tradizione – spiegano i Puzzle – Siamo anche un po’ gelosi del nostro senso di appartenenza. Ogni città è un diario di ricordi. Ci sono momenti del nostro passato molti importanti e che ci hanno fatto crescere, e questi momenti li abbiamo vissuti in luoghi ben precisi. Ecco, la città è una custode preziosa della nostra memoria, del nostro cuore”.
Una riscoperta dei valori e delle tradizioni della città. Raffaele e Andrea vogliono ricordare il rispetto e il valore per ciò che si ha intorno; di non sottovalutare le piccole cose come un sorriso o uno sguardo; di ringraziare sempre perché nulla è scontato; di non farsi distrarre e camminare sempre a testa alta e con occhi ben aperti per osservare tutto ciò che di bello circonda l’essere umano.
È possibile ascoltare il nuovo singolo dei Puzzle La Mia Città sulla pagina Facebook Puzzle – Piano e Voce e sul canale Youtube Puzzle – Music & Comic.
Commenta