Carmine storico barbiere di via Ricci appende il rasoio al chiodo e dice basta tra lo sconcerto dei suo affezionati clienti che ne attendevano la riapertura.
Migliaia di clienti in oltre mezzo secolo di attività si sono rivolti a lui nella sua Barberia nella zona orientale di Salerno. Il salone era un punto di riferimento per i residenti del posto che ogni settimana si ritrovano da Carmine per un taglio di barba e capelli ma non solo.
Già perchè Carmine è definito il barbiere poeta. La sua vena artistica già evidenziata in tagli di capelli e barba in modo originale e spettacolare ha trovato negli anni anche un’altra strada: la poesia. Tante le composizione di Carmine de Dominicis su San Matteo, su Salerno, sul mare, sull’ex sindaco De Luca, sulla Salernitana ma anche sulle tragedie grandi e piccole che hanno segnato la città nel corso degli anni.
Carmine è un pezzo di storia di Salerno anche se qualcuno dice che è la storia di Pastena. La sua attività ha aperto i battenti quando nel quartiere non c’era praticamente nulla. Neppure la chiesa del Volto Santo era quella di oggi.
Nonostante abbia raggiunto l’età pensionabile, l’amabile barbiere aveva continuato con passione dal 1968 ad accogliere ed occuparsi dei suoi fedelissimi clienti fino allo stop imposto dal Coronavirus e che ora non gli permetterà, probabilmente per le troppe restrizioni di riprendere la sua attività. La speranza è che Carmine che ha tagliato i capelli ed aggiustato tante teste possa ripensarci
IL VIDEO DI SALERNONOTIZIE AL COMPIMENTO DEI 50 ANNI DI ATTIVITA’
Vista l’età, le spese e la crisi post virus è molto più saggio chiudere.
Buon barbiere ma nulla di eclatante (è un mio pensiero).