Dopo gli interventi a caldo, già nella giornata di ieri, dei consiglieri comunali di minoranza Dante Santoro e Roberto Celano e dell’avvocato AntoniO Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno, stamattina il caso è stato ripreso anche dai principali quotidiani locali. Nelle pagine interne, l’edizione salernitana del “Mattino” ha pubblicato un pezzo dal titolo “Forum dei Giovani, Salerno non c’è”.
Nel sommario si legge: “Cammarota, Celano e Santoro accusano l’amministrazione: impedito l’esercizio della democrazia e persi i finanziamenti”.
Il quotidiano “le Cronache” ha riservato alla vicenda addirittura un richiamo anche nella sua prima pagina: “Forum dei Giovani escluso dal Comune”. All’interno, poi, il quotidiano diretto da Tommaso D’Angelo ha dedicato quasi un’intera pagina all’argomento, Questo il titolo principale: “Il Forum dei Giovani di Salerno finito nel dimenticatoio ed escluso dal bando”.
Nell’occhiello si legge: “Lo statuto sembra ormai pronto da diversi anni ma mai sottoposto all’attenzione del consiglio comunale per l’approvazione”. E, infine, nel sommario: “Il capogruppo de La Nostra Libertà porterà la questione in commissione Trasparenza”.
Tanto rumore da parte delle opposizioni, silenzio assordante e imbarazzo da parte dei consiglieri di maggioranza della lista civica “Salerno per i giovani”, e soprattutto del Sindaco Napoli e della “sua squadra” di governo cittadino, della quale fa parte l’assessora con delega specifica alle Politiche giovanili, travolta dalle critiche per aver finora disatteso l’impegno assunto di istituire il Forum dei Giovani.
Che esiste a livello regionale e provinciale, ma di cui non c’è traccia – e ancora non è stata spiegata la ragione – a livello cittadino, con ripercussioni negative in termini di finanziamenti persi e di mancata partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica della città.