Si rammenta, inoltre, che non esiste un forum provinciale come l’Amministrazione vorrebbe far comprendere, ma che in Provincia è attivo solo il coordinamento dei forum esistenti, nel quale non vi è, tra l’altro, alcun rappresentante di Salerno. L’amministrazione predilige, in realtà, interagire con associazioni “gradite”, preferendo distribuire risorse, come nel caso del richiamato programma “benessere giovani”, per assegnazione diretta e senza alcun bando. E’ proprio sul sistema dei contributi alle associazioni e sugli appalti alle cooperative che andrebbe fatta luce.
La verità è che il “progressismo deluchiano” teme i luoghi di discussione liberi e si preoccupa fortemente del fermento e del dinamismo delle giovani generazioni, smentendo anche gli impegni assunti e le buone intenzioni manifestate negli anni dagli assessori Maraio e Giordano.
L’esperienza dei Forum è, invece, certamente utile, stimola il dibattito giovanile e rappresenta un importante stimolo per le Istituzioni. Ma a quanto pare l’Amministrazione del pensiero unico rinuncia anche ad importanti risorse pur di “sopprimere” il pubblico dibattito.
Roberto Celano – consigliere comunale Salerno