Site icon Salernonotizie.it

Movida senza regole: assembramenti e pochi controlli

Stampa
Un sabato notte senza regole, a Salerno, nel cuore della movida da via Roma a piazza Flavio Gioia, da via Velia (a cui si riferisce la foto scattata ieri da un nostro lettore) al Lungomare zona Santa Teresa.

Migliaia di giovani, molti senza mascherina, si sono riversati per le strade della città come se il Cronavirus non fosse mai esistito dimenticando il significato delle parole assembramenti, distanza di sicurezza ecc.

E questo nonostante la presenza delle forze dell’ordine che, però, non hanno avuto alcun effetto deterrente. Anzi. Alcune zone erano praticamente sguarnite perché, probabilmente, ci sarebbe voluto ben altro spiegamento di uomini e mezzi per un sabato all’insegna del ‘liberi tutti’.

I video che riproponiamo in basso e girati nella serata di ieri mostrano caos,traffico, assembramenti e poche precauzioni per evitare contagi. E se da un lato i dati degli ultimi tempi fanno ben sperare dall’altro non si può abbassare la guardia e pensare che il Covid stia battendo in ritirata.

Basta un solo soggetto per rovinare gli sforzi fatti in mesi di dura quarantena. Eppure ieri sembrava una tranquilla sera di maggio come se il coronavirus non fosse mai esistito. Il giorno prima l’Amministrazione aveva fatto un giro per le zone della movida desolatamente vuote. Il giro perlustrativo andava forse ripetuto anche ieri sera per tenere alta l’attenzione e quella linea del rigore più volte chiesta dal Governatore De Luca e che ha fatto della Campania un modello di contenimento del virus.

Ieri invece queste immagini di ‘sbracamento’ con assembramenti e distanza sociale azzerata sono preoccupanti oltre che controproducenti. A questo punto o apriamo tutto o richiudiamo tutto. Che senso ha vedere migliaia di giovani in strada a bere e parlottare e tenere le scuole chiuse? Che senso ha vedere locali strapieni e metri accorciati a centimetri di distanza e tenere chiuse le discoteche? E che senso ha il blocco alle 23 quando i ragazzi in strada sono rimasti ben oltre l’orario di chiusura dei bar (non rispettato da tutti)?

 

Exit mobile version