Site icon Salernonotizie.it

Immuni, l’app per Il tracciamento contagi comincia a prendere forma

Stampa
L’annuncio è arrivato direttamente dal ministero dell’Innovazione: «È disponibile il codice sorgente delle versioni Ios e Android dell’app Immuni, il sistema di notifica delle esposizioni al virus Covid-19 che aumenterà precisione e tempestività nel ricorso a misure di prevenzione e cura». Significa che il profilo dell’app espresso in linguaggio di programmazione, è stato pubblicato sul sito GitHub. Si tratta di una piattaforma di hosting per progetti software utilizzato appunto dagli sviluppatori – in questo caso i creatori di Immuni, Bending Spoons — per rendere il codice disponibile a tutti coloro che vogliamo visionarlo.

Sono state pubblicate ufficialmente le immagini che mostrano l’interfaccia di Immuni (la cui icona è un omino stilizzato su sfondo viola) dalla Home dell’applicazione all’alert di «rilevato contatto con una persona positiva al Covid 19».

Entro la fine della settimana, ha fatto sapere il viceministro della Sanità Sileri, inizieranno i test sul territorio per poi arrivare al rilascio sugli Store a inizio giugno. Su GitHub si trova il codice sorgente dell’app per Android e per IOS. Entrambi i sistemi operativi sono stati aggiornati negli scorsi giorni per poter essere in grado di supportare queste applicazioni utili al tracciamento dei contagi. Una, ufficiale, per ogni Paese.

Exit mobile version