Non solo la classifica dei Governatori dunque ma sorprese anche per la classifica dei politici. La gestione vincente dell’emergenza è stata una vittoria personale di Zaia. Che ora ne gode i frutti. Infatti, secondo i sondaggi politici Noto per Qn, il gradimento del governatore Veneto è ora ai massimi livelli (52%).
Tanto da superare in scioltezza quello registrato dai leader sovranisti nazionali Salvini (31%) e Meloni (34%). Non solo. Zaia surclassa in gradimento anche il premier Conte (44%) che in questa emergenza ha raggiunto vette di fiducia prima inimmaginabili.
A sopravanzare il presidente del Consiglio è anche un altro governatore, questa volta dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (48%). Seguono altri colleghi: il presidente della Liguria, Giovanni Toti (44%), quello della Campania, Vincenzo De Luca (41%) e infine i presidenti di Sicilia, Nello Musumeci (40%) e Lombardia, Attilio Fontana (40%). In sostanza, secondo il 59% degli italiani le regioni hanno gestito meglio del governo la lotta al Coronavirus.
“Insomma – afferma Antonio Noto, direttore dell’omonimo istituto di sondaggi – i governatori hanno rubato lo scettro ai leader nazionali, bisogna solo capire se si genererà un cambio nella politica nazionale”.
A certificare il buon momento vissuto dai governatori è un altro sondaggio, questa volta realizzato da ‘Roma 3’ e ‘Lab 21’ in esclusiva per Affaritaliani.it tra il 15 e 18 maggio 2020. In questa indagine, Luca Zaia e Vincenzo De Luca sono gli unici due Governatori a raccogliere a livello regionale un gradimento superiore al 70% di gradimento mentre a livello nazionale supera il 50%.
E’ vero, le regioni, almeno alcune, hanno contribuito a fare chiarezza dei messaggi non proprio coerenti da parte del governo (o di questo o quel ministro).
De Luca, a modo suo, si è distinto per chiarezza.
Lo davano per spacciato alle prossime elezioni regionali ora ha vittoria in tasca
I cani abbaiono la carovana passa
Grande mio presidente
Ruoss..Vicié!!
A Napoli e provincia sarà votato in massa..
De luca se era nel centrodestra era primo !!!!!
Non lo votavamo,sicuramente lo voteremo alle prossime elezioni
Per me è l’unico proponibile sia rispetto ai 5s che ai salviniani e sono di destra
Mi fa estremamente piacere,il termometro lo si percepisce fra la gente che prima non lo vedeva di buon occhio.Ma il vento stava cambiando già qualche settimana prima dell’emergenza Covid
Certo se un pallista come Salvini e compagnia bella pensa di venire in Campania a prendere voti,si sbaglia di grosso!
Azzzz
Zaia e vicienz
Una persona seria e un comico.
La differenza e’ tutta qui.
da chi?
Un giorno qualcuno mi spiegherà cosa avrebbe fatto De Luca oltre a chiamarvi “cafoni” per combattere la pandemia. Ma evidentemente egli vi ritiene oltre che cafoni anche idioti se pensate che la sua azione sia andata oltre gli insulti urlati.
???? tra Zaia e De Luca c’è la stessa differenza di valori in campo che c’è tra il Real Madrid e la Salernitana.
Gente sveglia!!!tutti i gruppi civici campani hanno gia’ scelto il candidato alla carica di governatore della Campania Voteranno il magistrato Maresca ringraziamo anche il Sindaco di Napoli Luigi De magistris che ha sponsorizzato la sua candidatura caspita che colpo grosso fara’ il pienone di voti .
Lo sconforto di leggere nei commenti cretini (per fortuna pochi) del Sud che sicuramente portano voti alla lega è inimmaginabile.
Poi si puó essere di destra, di sinistra di su o di giù, penso non sia sindacabile l’operato di De Luca e di Zaia per la gestione ottima dell’emergenza. Certo voglio riprendere e cambiare quello che ha detto qualcuno nei commenti, Zaia aveva il Real Madrid tra le mani e De Luca la salernitana, e hanno pareggiato!
Ci giocheremo le scommesse con questi(le bollette)…
Peccato che a quel punto la matita sarà già consumata
PER ANDARE A VOTARE
X anonimo.
Il comico. Mica è quello che parlava dei topi cinesi?
Sicuramente Zaia aveva il Real Madrid, ma giocava anche con il Liverpool. Qui la Salernitana ha giocato con il Rofrano… ma non scherzate, che noi del sud abbiamo avuto una sfortuna sfacciata, che il virus non è quasi arrivato, così come le regioni limitrofe che hanno avuto meno contagi percentuali di noi senza fare tanta grancassa.
Come la Salernitana, povera e sfortunata ma con un grande popolo di cuore a suo sostegno, la Campania ha dato prova di coraggio e sta sconfiggendo il Covid, guidata dal governatore più apprezzato del mondo. E da Salerno un grande forza Napoli e forza Campania, siamo I migliori d’Italia.
Per i militi ignoti tipo capostaff del comune non siete neppure in grado di fare la differenza tra chi come Zaia il problema lo ha avuto davvero massiccio e la Campania dove siamo stati solo sfiorati e non contenti dobbiamo ringraziare ogni giorno lo sceriffo che ci ha salvato la vita ma da che?
Solo parassiti a sostenerlo….
Chi invece pretende coerenza, imparzialità, meritocrazia, chi combatte i favoritismi a figli ed appartenenti alla casta lo ha già schifato da tempo.