In attesa che venga ufficializzato il calendario per la ripresa del campionato, secondo quanto riferito dall’ANSA, oltre metà dei match verrà programmata alle 21.30 e una cinquantina alle 19.15. Nessuna squadra, inoltre, giocherà più di due partite in diurna. Juventus-Lazio, big match scudetto del 34mo turno, verrà molto probabilmente scelto come posticipo del lunedì il 20 luglio.
Non ci saranno partite in diurna nel primo fine settimana di gare, il 20 e 21 giugno, quando verranno recuperate quattro partite del 25mo turno, e nemmeno nel fine settimana conclusivo della Serie A, quando le partite verranno spalmate in serale fra sabato 1 e domenica 2 agosto. Questa è la tabella di marcia stabilità dalla serie A. Per la B, invece, ci si riunirà per riprendere dall’assemblea ordinaria lasciata aperta lo scorso 15 maggio.
Per quanto concerne gli orari delle partite, il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi ha auspicato che si possa giocare sempre dal tardo pomeriggio in avanti, per salvaguardare la salute dei calciatori, seguendo l’esempio della Spagna, dove si scenderà in campo dalle 19.15 in poi.
Alla luce delle condizioni climatiche del nostro Paese, Tommasi conclude: «Noi vogliamo solo mettere nelle condizioni migliori chi deve garantire lo spettacolo sportivo, chi va in campo, e penso che questo sia interesse anche degli organizzatori».