Site icon Salernonotizie.it

Pontecagnano, cinghiale ferito nuota in mare per scappare dai bracconieri

Stampa
Un cinghiale, ferito da un colpo di fucile, è stato recuperato dalla Guardia Costiera di Salerno mentre nuotava verso il mare aperto: si era tuffato per scappare ai bracconieri, era arrivato sulla spiaggia e, continuando a correre, era entrato in acqua. Se non fosse stato notato prima da alcuni pescatori e poi dai passeggeri di alcune imbarcazioni sarebbe certamente morto; l’animale, riportato sulla terraferma, è stato affidato alle cure di un veterinario.

Le prime scene della fuga, sul litorale di Pontecagnano, sono state pubblicate su Facebook dall’Enpa Salerno e risalgono al 31 maggio: nel breve video si vede il cinghiale che nuota parallelamente alla costa, proseguendo in acqua. “Poco dopo – si legge – abbiamo appreso appreso di un cinghiale recuperato dalla Capitaneria di porto a pochi km dal luogo segnalato nel video”.

L’Enpa nel post ricorda che “la caccia è chiusa dal 10 febbraio e aprirà a settembre, nonostante ciò si continua a catturare e uccidere fauna selvatica”. E il fatto che il cinghiale stesse scappando dopo essersi imbattuto in dei cacciatori sembra evidente proprio dalle ferite che il veterinario ha riscontrato sul corpo dell’animale: un colpo di arma da fuoco sul dorso.

Il cinghiale è stato recuperato intorno alle 11 di ieri dalla Guardia Costiera col supporto della Guardia di Finanza, dopo le diverse segnalazioni arrivate prima dalla spiaggia e successivamente da alcuni diportisti che stavano navigando al largo di Marina di Arechi; l’animale, che stava nuotando verso il mare aperto dopo aver perso l’orientamento, è stato legato e riportato a terra, ferito ma vivo, e affidato a un veterinario.

Exit mobile version