Site icon Salernonotizie.it

Salerno: aggiudicati i lavori per il collegamento Rione Petrosino-Via Magnone

Stampa
Aggiudicati in via definitiva i lavori di realizzazione del “Collegamento viario Rione Petrosino – Via Fratelli Magnone al RTI IMEDIL srl/ FALCO PRIMO srl, per il ribasso offerto del 33,224% e, quindi, per l’importo contrattuale di € 1.025.555,41 oltre IVA, comprensivo di € 59.838,65 per oneri di sicurezza.

Si tratta dell’intervento parallelo a quello di prolungamento della stessa via Fratelli Magnone, già aggiudicato e prossimo alla partenza, che permetterà il superamento del passaggio a livello di via Irno. Lo scrive ARCAN – Salerno Cantieri&Architettura sulla pagina facebook.

Lo scopo principale di questo nuovo collegamento viario è quello di creare un percorso alternativo che consenta agli automobilisti di bypassare il passaggio a livello ferroviario che s’interpone per l’accesso a via Irno o alla rampa della Tangenziale.

Come richiesto da molti residenti della zona, esasperati dal traffico tra Via Irno e Via Magnone, sarà soppresso il passaggio al livello e gli automobilisti in uscita dalla tangenziale e quelli provenienti dal centro città non dovranno più utilizzarlo.

Si realizzerà un sovrappasso automobilistico che raccorderà la tangenziale e le uscite di Via Irno e Rione Petrosino con Piazza Montepellier. Dove sorgerà anche una rotatoria per smistare il traffico urbano.

Insomma, un’opera che cambierà modo di muoversi in quella zona di Salerno. In pratica, in sostituzione del passaggio al livello si potrà utilizzare questa nuova bretella da Via Irno-Piazza Montepellier fino agli innesti della tangenziale; passando a scavalco sopra la linea ferrata, in entrambi i sensi di marcia.

Si tratta del segmento strategico di un più ampio intervento, già previsto dai lavori del bando periferie, che si svilupperà in direzione Brignano e modificherà completamente la circolazione in uno dei punti nevralgici della mobilità urbana ed extraurbana.

Exit mobile version