Site icon Salernonotizie.it

Professore Campano candidato al Nobel per l’insegnamento

Stampa
Carlo Mazzone, professore sannita originario di Ceppaloni, in provincia di Benevento, è stato insignito del riconoscimento “Top Teacher Lifetime Achievement Award” da parte di Junior Achievement Italia.

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Il professore Mazzone, che insegna Informatica all’Istituto Tecnico Industriale “Lucarelli” di Benevento, ha ricevuto il riconoscimento “Top Teacher Lifetime Achievement Award” per: “aver costantemente e nel tempo sostenuto i percorsi imprenditoriali dei propri studenti, per aver facilitato il rapporto tra la propria istituzione scolastica e gli enti istituzionali e le imprese presenti sul territorio, per aver affiancato e favorito la crescita professionale di altri colleghi e degli esperti d’azienda nella gestione delle relazioni con le mini-company”.

Ma l’impegno di Mazzone non si limita qui. Negli ultimi anni ha infatti proposto alle sue classi il programma di JA noto come “Impresa in Azione”. Questo programma di educazione imprenditoriale è rivolto agli studenti che vanno dai 16 ai 19 anni, quindi degli ultimi tre anni delle scuole superiori che è riconosciuto come una forma di Alternanza Scuola-Lavoro dal Ministero dell’Istruzione.

Sempre secondo l’Istituto Lucarelli, le classi del professore Mazzone hanno vinto per quattro anni la finale regionale e lo scorso anno addirittura la finale nazionale, nota come BizFactory. Ciò ha permesso alla mini impresa sannita di competere a livello internazionale guadagnando il terzo posto in una selezione tra 40 aziende di 39 differenti paesi europei.

Exit mobile version