segreteriapl.roccapiemonte@asmepec.it
oppure
protezionecivile.roccapiemonte@asmepec.it
Le persone provenienti da altra Regione d’Italia o dall’estero, potranno, ordinatamente e senza creare assembramento, recarsi dal lunedì al sabato presso la sede della Protezione Civile di Roccapiemonte, in via della Pace frazione San Potito, entro due giorni dall’arrivo a Roccapiemonte, indicando sotto la propria responsabilità, anche penale, quanto richiesto dalla modulistica.
L’auto-dichiarazione non comporterà l’obbligo di quarantena per il dichiarante, ma avrà il solo scopo di monitorare e censire la mobilità locale nel caso in cui fosse necessario ricostruire la catena di eventuali contagi che dovessero in ipotesi sfortunata registrarsi ad avvenuta riapertura dei confini regionali e nazionali.
Chi non si atterrà a tale ordinanza, nel periodo indicato, sarà punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da euro 400,00 a euro 1000,00. Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo la sanzione prevista dal primo periodo è aumentata fino a un terzo.
Non debbono provvedere alla segnalazione presso Protezione Civile e/o Polizia Locale coloro che si spostano verso il Comune di Roccapiemonte per motivi di lavoro e per un tempo limitato nell’arco della stessa giornata.
Questo quanto dichiarato dal Sindaco Carmine Pagano:
“Abbiamo svolto un lavoro straordinario nelle varie fasi dell’emergenza, ottenendo il brillante risultato di essere uno dei pochi Comuni Covid-Free, cioè alcun contagio del virus. Sulla scia di questi risultati, non possiamo abbassare la guardia in questa fase che rimane critica anche se di lento ritorno alla normalità. Ecco perché continuiamo a chiedere massima attenzione ai cittadini, di attenersi rigidamente alle regole di prevenzione sanitaria ed in questo quadro si inserisce l’emissione di questa ordinanza con la quale cerchiamo di tutelare sia chi giunge a Roccapiemonte da altre Regioni italiane o Stati esteri e coloro che vivono nella nostra città”.