• Consentire la possibilità di corrispondere la prima rata IMU relativa al 2020 entro il 2 novembre, anche attraverso la rateizzazione a partire dal 16 giugno.
• Disporre la non applicazione delle sanzioni ed interessi nel caso di versamento dell’acconto IMU 2020 entro il 2 novembre.
• Di prendere atto dell’esonero del pagamento del canone occupazione del suolo pubblico (Cosap/Tosap) dal 1° maggio al 31° ottobre per le imprese di pubblico esercizio (bar, ristoranti, pizzerie ecc.)
• Tenendo conto delle disposizioni della Arera la tariffa Tari 2020 verrà ridotta proporzionalmente in base a mesi di chiusura dell’attività commerciali.
“Si tratta di provvedimenti importanti – sottolinea il sindaco Domenico Amatruda – che rappresentano un modo per sostenere i nostri concittadini. La crisi economica causata dall’emergenza Covid-19 rappresenta un ostacolo molto difficile da superare ma che con l’unione di intenti e quello spirito di comunità che da sempre ci contraddistingue riusciremo a superare. Si tratta di provvedimenti a beneficio dell’economia cittadina, di quanti stanno pagando sulla propria pelle un’emergenza mondiale”.
“Molte famiglie si trovano ad affrontare un momento di crisi economica e sono destabilizzate dalla situazione di incertezza per quanto riguarda il futuro delle aziende per le quali lavorano – dichiara la consigliera con deleghe al bilancio Arianna Fortiguerra – Con queste misure abbiamo voluto far sentire concretamente la nostra vicinanza ai cittadini”.