“Abbiamo registrato zero contagi ieri, non c’è ovviamente da illudersi perché avremo sicuramente nei prossimi giorni l’individuazione di altri contagi, ma è motivo di grande soddisfazione”. De Luca conferma che ci sarà uno screening di 100.000 test rapidi su tutto il personale scolastico tra prof e operatori.
“Noi ci siamo salvati perché abbiamo avuto il coraggio di chiudere quando nelle altri parti d’Italia si facevano brindisi e feste all’aperto. Abbiamo fatto un lavoro di prevenzione che si è rivelato decisivo per bloccare l’epidemia di Coronavirus nella nostra regione”.
Poi l’affondo: “Non perderemo tempo contro chi è protagonista di aggressione mediatica. Noi abbiamo già fatto 6 querele per diffamazione zitti zitti. Non ne parliamo. Ma state certi che lo faremo, seppur in silenzio, senza fare pubblicità gratuita a nessuno”. De Luca si riferisce a Report, cui annuncia una querela e una richiesta di risarcimento danni”. Sul fronte politico definisce: “Caso psichiatrico” chi attacca.
Poi arriva la difesa all’Asl Napoli 1: “Per noi sarà una bandiera. Sarà una vicenda simbolica di quella che è la trasparenza amministrativa e di quella che è la strumentalità politica. L’Asl Napoli 1 è stata commissariata per dieci anni. Per 10 anni i commissari di governo non hanno mai visto né detto niente. All’ospedale San Giovanni Bosco abbiamo buttato via i delinquenti”.
Poi come al solito è uno show: cita la “Lumachella della Vanagloria“, ironica poesia di Trilussa («La lumachella della Vanagloria / ch’era strisciata sopra un obelisco / guardò la bava e disse: Già capisco che lascerò un’impronta ne la Storia»)
LA REPLICA AGLI ATTACCHI
LA POESIA DI TRILUSSA