«Non riaprirò, così come non lo faranno altri cinema in provincia di Salerno – ha dichiarato ancora Giuliano a le Cronache – A queste condizioni non conviene, se ne parla direttamente a settembre». Intanto, il prossimo 12 giugno la categoria dovrebbe tenere un incontro a Napoli, a Palazzo Santa Lucia per fare il punto della situazione. L’emergenza Coronavirus ha costretto i cinema ad una chiusura immediata e la riapertura, seppur all’aperto, poco e nulla potrebbe cambiare. «Non c’è programmazione, i grandi film non usciranno – spiega poi il proprietario dei cinema San Demetrio – Da marzo ad agosto saranno sei mesi di chiusura, questa pandemia ci ha distrutto ma non può essere colpa del governo». Intanto, le spese ci sono: c’’è l’affitto da pagare, le bollette. «Sono 15mila euro di spese che devo sostenere ma con il Tax Credit si riesce ad ammortizzare un po’ i costi», ha poi aggiunto Rodolfo Giuliano che ha poi spiegato come le grandi distribuzioni, in questo periodo siano ferme.
«Hanno paura a far uscire i film e con l’apertura dei Multiplex i cinema all’aperto sono stati ulteriormente penalizzati», ha poi spiegato il titolare del cinema.
Non facciano i furbi. Il mio abbonamento, sottoscritto per il secondo ciclo di Cineforum non è stato onorato. A Ottobre mi aspetto che le somme corrispondenti agli spettacoli non proiettati, mi vengano detratti dal prossimo abbonamento. Il Teatro Pubblico Campano ha fatto compilare la richiesta per un voucher da scomputare sul pagamento del futuro abbonamento. Devono farlo anche loro, altrimenti mi rivolgo ad un’associazione consumatori.