Site icon Salernonotizie.it

Asintomatici non contagiosi, l’Oms riaccende il caso. L’esperta chiarisce

Stampa
Nelle ultime ore hanno fatto discutere le dichiarazioni della funzionaria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Maria Van Kerkhove sulla trasmissione di Covid-19 da parte delle persone asintomatiche. “È molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il virus”, ha affermato l’esperta ieri, lunedì 8 giugno, nel corso di un media briefing da Ginevra.

Oggi Van Kerkhove è tornata sull’argomento, chiarendo che le sue parole sono state fraintese. “Stavo rispondendo a una domanda e non esprimendo una posizione dell’Oms. Ho usato la parola “molto rara” e c’è stato un fraintendimento perché è sembrato che dicessi che la trasmissione asintomatica è globalmente molto rara. Mentre mi riferivo a un set di dati limitati”.

“È necessario fare una differenza tra quel che sappiamo, quel che non sappiamo e quel che stiamo ancora cercando di capire”, ha spiegato Van Kerkhove, capo del team tecnico anti Covid-19 dell’Oms. “Sappiamo che di solito le persone infettate dal coronavirus Sars-CoV-2 sviluppano i sintomi, ma in una piccola parte dei casi ciò non avviene. Sappiamo anche che la maggior parte delle infezioni è provocata da pazienti sintomatici che contagiano altre persone attraverso le goccioline di saliva infette.

Ma c’è una proporzione di persone che non sviluppa sintomi e non sappiamo ancora quante siano, potrebbero essere dal 6% al 41% della popolazione che si infetta, a seconda delle stime. Sappiamo che alcuni asintomatici possono trasmettere il virus, ma dobbiamo ancora chiarire qual è il loro numero. Ciò che ho detto ieri in conferenza stampa si riferiva a piccoli studi pubblicati”.

fonte SkyTg24.it

Exit mobile version