E’ molto salato il prezzo che Salerno pagherà al Covid-19 anche sul fronte del turismo crocieristico: s’annuncia per quest’anno – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – una perdita secca di centomila visitatori. A causa della mancata ripartenza delle crociare sono state cancellate prenotazioni per 70 navi. Solo le compagnie Costa e Tui Cruises ancora non si sono arrese. Penalizzati soprattutto gli artigiani: ogni mancato sbarco farà perdere circa 80mila euro di acquisti. Demoralizzato anche il manager della Stazione Marittima Orazio De Nigris: “Stagione distrutta proprio ora che potevamo accogliere finalmente imbarcazioni più grandi”.
Ma cosa ci guadagnano icittadini salernitani dai turisti nulla e allora chi se ne frega
BRAVO Amico. I salernitani non ci guadagnano nulla. I turisti si recano esclusivamente a Paestum o a Pompei non rimangono certo a Salerno e se pure fosse le navi portano solo inquinamento
Il turismo crocieristico non esiste è una Fake News. Il crocierista trova tutto a bordo, scende per fare escursioni, già prenotate e pagte a bordo, mangia quattro volte al giorno e le attività sono svolte per fargli pagare il più possibile a bordo durante la crociera. Chi va in escursione o torna per il pranzo o gli viene dato quello al sacco. Le navi non si fermano più di otto ore in un porto e i crocieristi che scendono sono quelli che non spendono soldi per le escursioni e al massimo prendono un caffè o un gelato per poi tornare a bordo per il pranzo o la cena.