Il Protocollo d’Intesa – alla cui stipula le due associazioni di categoria e Fiab hanno lavorato durante l’emergenza CoVid-19 – nasce da una riflessione comune sull’opportunità di implementare ed incentivare nuovi modelli di sviluppo sostenibile e, quindi, favorire la ripresa e rilancio degli scambi commerciali in città e nel centro storico.
Con il Protocollo di Intesa, in particolare, le Parti si impegnano reciprocamente ad organizzare e a promuovere alcune iniziative congiunte quali:
Bike to Shop, avente per obiettivo principale lo sviluppo del commercio e pensata per coloro che utilizzano la bicicletta per spostamenti su piccole distanze, al fine di incentivare l’uso della bicicletta per fare shopping e acquisti di prossimità;
Bike to work, per incentivare, ove possibile, la scelta di recarsi al lavoro in bicicletta;
Bike to school per incentivare, ove possibile, l’uso della bici per andare a scuola;
Bike to visit finalizzato a favorire escursioni guidate sul territorio urbano e extraurbano.
Il programma di iniziative prenderà inizio il 13 giugno alle ore 9.00 con una ciclo-passeggiata cittadina alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente di Confesercenti Salerno Umberto Flauto, la componente di Giunta della Camera di Commercio di Salerno Antonia Autuori ed il Presidente di Fiab Salerno Paolo Longo e che si svolgerà lungo il percorso ciclabile
n.1 CIRCUITO DEL MARE (lungo uno dei circuiti su cui Fiab propone di realizzare una bikelane di emergenza, come previste dal Codice della Strada di recente modificato con il DL Rilancio) dalla zona orientale – con partenza da Vanacore “La Bottega di Gragnano”- fino al centro, lungo un percorso con soste presso alcuni esercizi commerciali che già hanno adottato interessanti iniziative per favorire l’uso della bicicletta.
La ciclo-passeggiata terminerà in Piazza Portanova alle h.10.30, con la firma del Protocollo di Intesa ed un incontro con la stampa ed i media per la presentazione del programma di iniziative.
facit i piste ciclabili
Cara FIAB il Comune di Salerno non è in grado nemmeno di mettere una segnaletica orizzontale sulla ciclabile di lungomare. L’attivismo della FIAB, che si è sempre distinta per la sua non presenza, è sospetto in questo periodo di campagna elettorale.
Mi raccomando le mascherine! Così dopo la passeggiata in bici, tutti al S. Leonardo per problemi respiratori. Così facciamo contenti gli imbecilli di regime
Sono d’accordo con il commento di “festa, farina e forca”. Aggiungo che non c’è stata mai la volontà di fare nemmeno un 1km di segnaletica, conviene a qualcuno la città invasa di auto.
Dite ai ciclisti che i marciapiedi non sono consentiti,sono solo per i pedoni.