La straordinaria visione della Dirigente Scolastica del Liceo Salernitano Dott.ssa Ester Andreola accompagna la crescita del potenziale giovanile orientandolo verso iniziative di valorizzazione del territorio attuate anche in collaborazione con Enti, Istituzioni, Imprese e Associazioni deputate alla valorizzare del patrimonio endogeno locale.
“..essere in possesso dello spirito di iniziativa, spiega il coach Vincenzo Quagliano della QS & Partners, significa avere capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi e sapersi assumere delle responsabilità. Per un ragazzo è una competenza fondamentale perché aiuta ad acquisire consapevolezza dell’ambiente in cui si vive, si studia e, soprattutto, si lavorerà. Senza di essa è più difficile cogliere le opportunità disponibili in base ai propri interessi, alle aspirazioni e a progettare il proprio futuro. …”
I ragazzi stanno testando le loro idee orientando motivazioni, passione e competenze personali verso l’avvio di nuove attività; scoprono le skills dell’imprenditore con istruzione e formazione pratica e personalizzata per muovere i primi passi e trasformare un’idea in realtà economica e sociale.
Le loro idee riguardano lo sviluppo di marchi e brevetti, l’organizzazione di eventi culturali, l’allestimento di strutture innovative per la comunicazione, attività di designer, nuove linee di abbigliamento, iniziative editoriali inerenti alla comunicazione.
Una bella iniziativa, ambiziosa e utile che mette al centro della vita economica e sociale i giovani e la scuola con l’obiettivo strategico di alimentare la crescita di nuovi talenti capaci di creare valore e lavoro.