L’uso delle mascherine in Campania non è più obbligatorio: De Luca chiarisce la decisione

Stampa
Da oggi in Campania l’uso delle mascherine all’aperto non è più obbligatorio, ma facoltativo. Resta invece l’obbligo nei luoghi chiusi (mezzi pubblici, negozi, supermercati ecc), nelle situazioni di assembramento o dove non si può mantenere la distanza di almeno un metro.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato un provvedimento ricognitivo di alcune norme previste nelle precedenti ordinanze in Campania, con specifico riferimento all’uso delle mascherine e alla ripresa delle attività lavorative “in presenza” nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Nel provvedimento si affronta anche il tema dello smart working, con l’indicazione di facilitare progressivamente la ripresa del lavoro ‘fisicamente’, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

De Luca sull’uso delle mascherine in Campania, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la conferenza stampa relativa alla consegna del cantiere della stazione Di Vittorio a Capodichino.

“Siamo stati la Regione più rigorosa riguardo le chiusure e devo dire con orgoglio che ci siamo salvati per questo. Abbiamo chiuso spazi pubblici 15 giorni prima del Governo nazionale e di altre regioni. Quando noi chiudevamo, in Lombardia e altre regioni del nord si brindava in piazza“.

“Oggi siamo a contagio zero. In sostanza, l’epidemia è sotto controllo per cui, considerando che stiamo andando incontro alla stagione estiva, ci sembrava ragionevole rendere facoltativo l’uso delle mascherine. Questo non vuol dire che potremmo toglierle definitivamente. Nei luoghi chiusi e in presenza di assembramenti sono ancora obbligatorie” – ha spiegato.

“Dunque, è ancora obbligatorio portare la mascherina con sé. Io continuo ad indossarla anche per dare un esempio. È chiaro che se consideriamo di stare su una spiaggia ad agosto un minimo di flessibilità è ragionevole, però bisogna avere molta prudenza”.

“Il fatto che non sia obbligatoria all’esterno non vuol dire che non si possa o debba indossare. Io continuerò ad usarla fino ad ottobre, quando saremmo in condizioni di assoluta tranquillità. Invito i cittadini a fare altrettanto. Da oggi in poi è decisivo il senso di responsabilità del singolo. Non ci saranno più controlli capillari” – ha concluso Vincenzo De Luca.

 

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • abbassare la guardia oggi, significa avere vittime sulla coscienza domani. La consapevolezza di essere parte di un gruppo non è da tutti, ma è quella la virtù che fa la differenza nel ns futuro come genere Umano. Guardarsi allo specchio la mattina e considerarsi “UOMO” o “DONNA” VA MERITATO CON GESTI QUOTIDIANI. “In risposta all’ironia del sig. Formisano”

  • Io stamattina ho visto ancora persone in auto da soli in museruola!
    E anche persone solitarie che passeggiando in solitaria usavano la museruola!
    Che popolo i SCIEM!

  • Andasse a c…!!! Tutto per le elezioni dietro l’angolo e per desiderio di apparire su tv e giornali. Megalomania, senza troppi giri di parole. RIDICOLO! Lui può fare quello che gli pare, a volergli credere, basta che non ci sfrantumi le palle da golf di prossimità. Ha già rotto. Rischia denuncia penale per abuso di potere, si desse una regolata. Il suo staff di yes man non l’ha avvisato??? Tragicommedia in salsa “Salernitana”, tra tifo calcistico ed uscite di pessimo gusto. Tra minacce da bullo e figure tapine. Non fa più manco ridere, ammesso che lo facesse prima delle buffonate di questi ultimi anni. Sono autentiche buffonate, comportamenti che qualche medico dovrebbe prendere in considerazione al fine di non fare ulteriori danni. Una risata lo seppellirà. Bah, schifo e disastro di una politica di personaggi triviali che non perdono occasione per offendere in maniera sgradevole e disgustosa. Senza ritegno e senza alcuna educazione. E pensare che all’inizio era stato proprio lui a fare una battaglia contro i cafoni… ora dovrebbe scagliarsi contro se stesso.

  • Alla fine tutti quelli che conosco continuando ad usarla anche all’aperto perché è meglio essere prudenti.
    Io non so che fare.

  • Vorrei fare un appunto al governatore de luca nonostante sia contento del lavoro svolto ma i tifosi del Napoli erano in assembramento pericoloso una contraddizione che non è nelle corde di de luca esprimo molta meraviglia doveva redarguirli come altre situazioni in cui lui e stato efficace e tempestivo

  • Anonima e altri: chiediti come mai l’uomo è arrivato al 2020 dopo 4 milioni di anni di evoluzione e vita senza museruole. Dopodiché apri un libro di biologia e vedi il capitolo virus e batteri. Vedi cosa sono e come vivono. I virus NON hanno vita propria, ma sono “parassiti” in un certo senso, quindi hanno bisogno di un “veicolo” per vivere e proliferare, altrimenti muoiono iin pochissimo tempo. I batteri invece no, dipendendo dal batterio ovviamente.
    Ora, un virus all’aperto nell’aria non vive, o vive pochissimo e comunque si indebolisce immediatamente non appena “perde ilsuo ambiente vitale” che in questo caso è il nostro corpo, in particolare il sistema respiratorio..
    A questo aggiungici il vento di mare, il sale che è un potentissimo disinfettante, i raggi ultravioletti del sole che sono più disinfettanti del sale forse!, il calore che uccide il virus (già a 30 si indebolisce parecchio, a 40 è praticamente inattivo), e in ultimo mettici la densità di carica: sarebbe la quantità di virus DIVISO il volume nel quale è “diluito”; è un concetto basico e generale, a parità di quantità, più è grande il contenitore e meno denso/carico/efficace è il principio attivo! Pensa a un cucchiaino di zucchero in una tazzina di caffè, è dolce quel caffe! ma metti quello stesso cucchiaino in una “tazzina grande quanto una spiaggia” e… credo che tu abbia capito il concetto.
    Quest’è, ora fate quello che volete, come sempre, ma senza imporre assurdi obblighi a tutti, in barba a qualunque principio scientifico elementare. Gli esperti, che qualcuno nominerà, hanno interessi.. credo che sia chiaro a (quasi) tutti..

  • Formisano evita di uscire che è meglio ancora, il cervello ve lo hanno bruciato non vi riprenderete mai più.

  • formisano e gennaro, BRAVISSIMI!! continuate così, e fatelo fare a tutti quelli che credono alla mascherina! ma tutti tutti! 24/24 7/7! tutta l’estate!! a ottobre staremo tutti più larghi!
    Poi se ci riuscite e avete tempo, andate a vedere cos’è un virus, ma non esagerate, non sia mai che la troppa attività cerebrale faccia andare a fuoco la mascherina e i capelli

  • Vicie’ stai impazzendo il virus e’ diventato raffreddore le elezioni si allontanano ma fa’ che ad agosto ci lasci propio …

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.