La richiesta dell’Associazione, guidata magistralmente da Lucia DI MAURO, di Colatura di Alici di Cetara Dop è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea (GUUE) di oggi 22 giugno 2020 (C208) la domanda di registrazione della denominazione, ai sensi del Regolamento comunitario CE n. 1151/12, relativo alla protezione delle denominazioni d’origine tipiche dei prodotti agroalimentari.
Sta per concludersi quindi l’iter per il riconoscimento dell’ambito marchio comunitario, promosso dal comitato promotore. Promuovere la tutela delle tipicità e della nostra cultura enogastronomica sono scelte strategiche da sostenere con forza, la chiave di volta è infatti il potenziamento delle capacità di questi prodotti di essere risorsa garantendo la loro identificazione e la loro tracciabilità valorizzando il tessuto socio-economico della nostra Terra.
La D.O.P. della Colatura di Alici di Cetara, può rappresentare un passo in avanti per il prodotto campano, l’attenzione dedicata alla valorizzazione e tutela del prodotto del nostro pescato, garantiranno un’ulteriore opportunità in termini economici e di inserimento per tutto il comparto del territorio Cilentano e Campano.
Dobbiamo difendere la leadership conquistata dall’Italia nella qualità e nella sicurezza alimentare grazie all’impegno delle imprese agricole del napoletano con il primato comunitario nelle produzioni tipiche.
La Colatura di alici di Cetara è il liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale, pescate nella zona marina prospiciente la costa salernitana fino a 12 miglia di distanza.
Il disciplinare è molto rigido nel metodo di ottenimento e di lavorazione, ad iniziare dalla cattura delle alici fino alla spillatura del prezioso liquido, nel pieno rispetto della tradizione marinara del borgo amalfitano. La Colatura di alici di Cetara si candida così a diventare il venticinquesimo marchio europeo di qualità della Campania, la quindicesima DOP, la prima tra i prodotti della pesca. “…perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione…” E.B.
Cosi il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo mns, già Delegato al settore Agricoltura della Provincia di Napoli, già per diversi anni Presidente del Comitato per la Promozione Valorizzazione e Tutela della Pizza Napoletana, Rosario Lopa.
Commenta