“L’operazione sicurezza è in Costiera Amalfitana in modo concreto. Ad esempio a Minori abbiamo istituito i Covid Manager che coordineranno le sentinelle della sicurezza delle spiagge collaborando con le Forze dell’Ordine. Le sentinelle saranno cittadini di Minori – ha proseguito Reale che è anche sindaco di Minori – che hanno avuto difficoltà lavorative per il Covid. Ben 24 di loro potranno beneficiano di una borsa lavoro di 600 euro e sono impegnati in attività di accoglienza, di sicurezza, di mantenimento del distanziamento sociale sulle spiagge. Inoltre sono stati riaperti gli ambulatori di Radiologia, Cardiologia e Angiologia all’Ospedale Costa D’Amalfi e dunque siamo in presenza di un altro segnale di garanzia della sicurezza”.
Ed in Costiera la Banda ultra larga.
“La banda ultra larga è destinata non soltanto a velocizzare e migliorare i collegamenti on line, ma anche a vivere meglio (contatti personali, informazioni, scuola, pubblica amministrazione, lavoro, etc.), nonché ad aumentare le possibilità di occupazione. In questo momento si sta ultimando l’installazione a Minori e la maggior parte del tracciato decorrerà nel sottosuolo. In questo periodo di chiusura – ha continuato Reale – di confinamento abbiamo avuto la conferma dell’importanza di determinati servizi online. Ad esempio anche per l’accesso alle spiagge libere sarà necessario prenotarsi tramite social o app”.
La Costiera Amalfitana è viva e ci crede.
Tutta la Costiera riapre ed accoglie. I dipendenti degli alberghi sono stati sottoposti a test sierologici e tutti sono risultati negativi.
“Abbiamo effettuato in queste ore test sierologici a tutti i nostri dipendenti. Tutti sono risultati negativi al Coronavirus. Siamo in piena sicurezza ed abbiamo adottato tutti i protocolli previsti per legge. Mercoledì 1 Luglio riapriremo l’albergo – ha affermato Giovanni Capilongo, figlio ed allievo di Aldo Capilongo fondatore, mente, cuore e dell’Hotel Le Agavi 5 Stelle Lusso di Positano – e gli spazi sono molto ampi anche in piscina e sulla spiaggia privata.
Offriremo tutti i servizi agli ospiti; Spa, fitness, piscina riscaldata, spiaggia privata e le camere hanno tutte un ampio terrazzo vista mare, come anche il ristorante stellato La Serra”.
Spiagge, alberghi, ristoranti, tutti ripartiti. A Minori il Bagno Romano e l’Argillarium
con il progetto “Paese Benessere”.
“Per la stagione turistica 2020, a Minori paese con zero contagi e diverse iniziative di prevenzione messe in campo – ha dichiarato Ennio Cavaliere imprenditore turistico della Costa D’Amalfi – anche l’offerta benessere viene rimodulata per donare giornate di relax assoluto agli ospiti.
Abbiamo rimodulato i percorsi benessere di OtiumSPA Bagno Romano, con l’introduzione di un’esperienza innovativa ed unica: L’ARGILLARIUM, rituale di antica tradizione svolto in piena privacy e sicurezza con la formula “ambienti in esclusiva”.
La rimodulazione ha avuto come obiettivo l’elevazione dello standard, intendendo come benessere la globalità del caratteristico borgo costiero, contenendo nel contempo i prezzi. In questo modo l’ospite, da noi con la O maiuscola, potrà scegliere tra le diverse offerte con parcheggio riservato, pernotto e colazione in hotel, pranzo o cena in ristorante tipico, ombrellone e lettini nella spiaggia di Minori. Pacchetti fruibili sia da chi sceglie di stare qualche giorno, o anche semplicemente una sola giornata. Dunque ci sarà un pacchetto che includerà anche SPA – Hotel – Lido.
E’ una formula senza pensieri, dove il paese nella sua interezza diventa “Paese del Benessere”.
“Positano è stato paese Covid – free ed abbiamo creduto nella riapertura – ha affermato Tanina Vanacore di Casa e Bottega – e siamo pronti a coccolare i turisti con i nostri piatti tradizionali. I positanesi sono stati davvero bravi perché hanno rispettato le regole”.
A pieno regime i collegamenti via mare. Da oggi la grande novità rappresentata da Costiera Link grazie all’iniziativa di Trenitalia sarà possibile acquistare la destinazione Costiera Amalfitana da qualsiasi città italiana con abbinamento treno + nave. Si scende a Salerno, a 200 metri dalla stazione c’è il porto dal quale partono in piena sicurezza Covid le navi per la Costiera Amalfitana. Dal 4 Luglio ci saranno ben 13 collegamenti giornalieri con due linee di cui una con collegamento diretto da Salerno per Amalfi e Positano senza fermate intermedie e l’altra con fermate intermedie. Attivi i collegamenti marittimi dalla Costiera Amalfitana per Capri con partenze alle ore 8 e 45 da Amalfi e alle ore 9 e 30 da Positano.
Per interviste:
Andrea Reale – Delegato Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana Tel 348 999 14 11
Giovanni Capilongo – Albergo 5 Stelle Lusso Le Agavi di Positano – Tel 339 361 4145
Tanina Vanacore – storica ristoratrice – Casa e Bottega di Positano – Tel 339 150 2777
Ennio Cavaliere – SPA ROMANA – Tel – 335 622 91 62.
Giuseppe Ragosta – addetto stampa del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana – Tel 392 5967459.