Da 3 anni, quando è scaduto e non è stato rinnovato il mandato (triennale) di Anna Vicinanza, l’attuale amministrazione civica non ha mai proceduto alla nuova nomina.
Eppure, questa figura è stata istituita all’interno di un corposo e articolato “Regolamento comunale di tutela degli animali”, approvato nel lontano 2014 dal consiglio comunale dell’epoca quando era ancora sindaco Vincenzo De Luca.
Il garante, che non percepisce alcun compenso e viene scelto discrezionalmente dal primo cittadino, ha una funzione tutt’altro che formale, dal momento che deve essere concretamente il collante tra il settore Ambiente di Palazzo di Città, le associazioni specifiche che si occupano sul territorio della tutela degli animali e chiunque faccia segnalazioni o reclami.
Ha, tra gli altri, anche il compito di proporre campagne di sensibilizzazione o iniziative, per fare un esempio pertinente e di stretta attualità, come quella – di istituire una sorta di pronto soccorso pubblico riservato agli animali domestici – presentata in questi giorni al sindaco Vincenzo Napoli da Giuseppe Zitarosa, consigliere comunale in quota Lega.
Una proposta, anche se arrivata dai banchi dell’opposizione, che ha fatto il pieno di consensi tra quanti sono molto sensibili a questo tema perchè possiedono animali, come testimoniano anche i numerosi commenti al post pubblicato sulla nostra pagina Facebook. Una proposta che squarcia il muro dell’immobilismo, che su questo argomento specifico ha finora contraddistinto l’azione amministrativa.
Eppure in giunta c’è un Assessore che potrebbe far valere la sua sensibilità animalista per fare qualcosa di concreto. Perchè non lo fa? Perchè non ci si è adoperati per la nomina del nuovo garante, indicando un candidato qualificato al sindaco Napoli? Un altro impegno disatteso come quello di istituire il Forum dei Giovani, di cui a Salerno si continua ad avvertire la necessità.