Tale riapertura sarà realizzata nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del rischio di contagio COVID 2019, a tutela dell’utenza che accederà agli uffici INPS e dei dipendenti che presteranno l’attività lavorativa in presenza fisica.
Per potere accedere agli sportelli informatividella propria sede, ciascun utentedovrà prenotarsi, anche comodamente da casa, scegliendo il giorno e l’orario di accesso. La prenotazione potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì per le fasce orarie di apertura al pubblico (8:30-12:30)
Per prenotarsi è possibile utilizzare:
– App INPS Mobile, disponibile per sistemi Android e iOS;
– Portale internet dell’Istituto (www.inps.it)
– Contact Center (803164 da rete fissa, 06164164 da rete mobile);
– Sportello telefonico provinciale con orario 8.30/13.30
Il cittadino dovrà accedere al servizio “Gestione Sportelli”, selezionare lo sportello di interesse previsto dal sistema, indicando la motivazione del contatto.
Alcuni sportelli garantiranno un appuntamento in modalità richiamata telefonica, altri con accesso in sede; in tale ultimo caso, l’utente dovrà recarsi personalmente in sede nel giorno e nell’orario prescelto, munito del numero di prenotazione rilasciato dal sistema e dei dispositivi di sicurezza necessari per l’accesso ai locali chiusi (mascherina).
La prenotazione sarà necessaria anche per i servizi di prima accoglienza (rilascio PIN, C.U., estratti conto assicurativo, protocollazione di documenti, etc.).
Per l’attività di “consulenza” sarà possibile, sempre a partire dal 1° luglio,fissare un “Appuntamento” attraverso il servizio “Agenda Appuntamenti” telefonando al Contact Center dell’INPS o rivolgendosi alle sedi dell’Istituto; l’utente potrà optare per una consulenza in presenza presso la sede o in modalità di richiamata telefonica.
La consulenza per gli Intermediari istituzionali e gli altri utenti abilitati ai sistemi di comunicazione bidirezionale sarannoassicurati a distanza in videochiamata tramite la piattaforma TINPS (Microsoft Teams) o con contatto telefonico secondo la preferenza espressa al momento della prenotazione.
Si precisa che le sedi di competenza della Direzione regionale sono quelle ricomprese nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno ( esclusa la provincia di Napoli di competenza della Direzione di Coordinamento metropolitano di Napoli).