Il premier Giuseppe Conte si è complimentato per la maxi operazione delle Fiamme Gialle con un post su twitter: “Un duro colpo al terrorismo internazionale – ha scritto – e la dimostrazione che l’Italia mantiene sempre alta la guardia”. Lo riporta FanPage.it
“L’individuazione di questo ingente quantitativo di stupefacenti destinato al mercato europeo – ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese – fa seguito a precedenti sequestri che hanno consentito di fare luce su un’attività di narcotraffico che coinvolge sodalizi criminali internazionali che hanno ripreso i loro commerci illeciti dopo il lockdown. Come dimostrano le altre operazioni antidroga portate a termine nelle ultime ore è massimo l’impegno e lo sforzo operativo delle forze di polizia per contrastare le reti criminali dedite al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti sia a livello nazionale che internazionale”.
Sul maxi sequestro è tornato anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. “Abbiamo assistito, e di questo siamo assolutamente grati alle forze dell’ordine – ha detto il primo cittadino – a un sequestro di droghe sintetiche, delle anfetamine che vengono utilizzate per dare coraggio ai terroristi per gli atti sciagurati o che vengono utilizzate per attenuare la fatica. La cosa che è assolutamente clamorosa è la quantità. Si tratta di 87 milioni di pasticche per un valore di circa un miliardo di euro. Siamo a livelli incredibilmente alti”.
In merito all’operazione Fanpage.it ha intervistato il colonnello Giuseppe Furciniti, Comandante del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (GICO) del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli. Il sequestro, hanno spiegato le Fiamme Gialle a Fanpage, è arrivato con una operazione che si è svolta nel solco di precedenti indagini che avevano già portato al sequestro di un carico di Captagon di minore entità: era “di prova”, per testare il canale di rifornimento in attesa del grosso carico, quello che poi è stato intercettato.
Perchè non tracciare il carico magari svuotato e aspettare che qualcuno lo venisse a ritirare e catturare la banda criminale? Amici delle forze dell’ordine ci potevate provare!!!