Il concerto sarà registrato da Raiuno che lo trasmetterà il 23 luglio alle 23.15.
Il concerto di Paestum sarà nel ricordo di Hevrin Khalaf, giovane curda siriana, coraggiosa e libera, vittima di un barbaro agguato. Il concerto sancisce ancor di più il gemellaggio tra Palmira in Siria, con i suoi templi sistematicamente mutilati dal terrorismo islamico e Paestum, anche nel ricordo dell’archeologo Khaled Al-Asaad, per decenni direttore del sito siriano e vittima dell’Isis
A sorpresa ieri, durante le prove, il maestro ha interrotto ad un certo punto la musica di Beethoven, quando si è accorto che la luna faceva capolino tra le colonne dei templi. Ha chiamato i suoi musicisti e li ha fatti salire sul podio per ammirare il suggestivo spettacolo. Quindi Muti ha recitato alcuni versi di «Luna nova» di Di Giacomo.
Siamo la Magna Grecia e dobbiamo ritornare ad esserlo!
Spero che l’ area archeologica di Paestum si possa prestare sempre piu’ ad eventi culturali di portata mondiale e che la RAI cosi come ha fatto con il Colosseo e l’ Arena di Verona, possa trasmettere tali eventi in diretta o nella fascia di prima serata poche’ il Sud ha diritto alla pari di altrr zone del Paese di avere visibibilita’ della bellezza e della storia.
Paestum è incredibile, se non l’avete ancora fatto andate a vedere il museo oltre all’area archeologica.