Site icon Salernonotizie.it

La luna tra i templi di Paestum e Muti ferma le prove per ammirarla

Stampa
Grande attesa oggi a Paestum per il concerto Le vie dell’amicizia diretto dal Maestro Muti, con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e musicisti della Syrian Expat Philharmonic Orchestra, ripreso dalle telecamere di Rai Cultura. Dallo scenario mozzafiato del tempio di Nettuno partirà il ponte di fratellanza e di amicizia attraverso l’arte e la cultura con la presenza anche delle due straordinarie artiste curde Aynur Dogan e Zehra Dogan. In programma, a partire dalle 21,30.

Il concerto sarà registrato da Raiuno che lo trasmetterà il 23 luglio alle 23.15.

Il concerto di Paestum sarà nel ricordo di Hevrin Khalaf, giovane curda siriana, coraggiosa e libera, vittima di un barbaro agguato. Il concerto sancisce ancor di più il gemellaggio tra Palmira in Siria, con i suoi templi sistematicamente mutilati dal terrorismo islamico e Paestum, anche nel ricordo dell’archeologo Khaled Al-Asaad, per decenni direttore del sito siriano e vittima dell’Isis

A sorpresa ieri, durante le prove,  il maestro ha interrotto ad un certo punto la musica di Beethoven, quando si è accorto che la luna faceva capolino tra le colonne dei templi. Ha chiamato i suoi musicisti e li ha fatti salire sul podio per ammirare il suggestivo spettacolo. Quindi Muti ha recitato alcuni versi di «Luna nova» di Di Giacomo.

Exit mobile version