La Luna piena del cervo è stata accompagnata anche da una eclissi di penombra, che si è verificata questa mattina all’alba, intorno alle 5 quando il Sole, la Terra e Luna si sono allineanti esattamente in questo ordine.
Le eclissi di Luna si verificano sempre nella fase di plenilunio (Luna Piena), quando il corpo celeste entra nel cono d’ombra e/o di penombra proiettato dalla Terra, che si frappone tra il satellite e il Sole. Si ha un’eclissi di Luna totale quando la Luna entra interamente nel cono d’ombra della Terra, un evento affascinante che prende il nome comune di “Luna di sangue” a causa del colore rosso scuro che tinge il disco lunare; l’eclissi di Luna può essere anche parziale quando il satellite attraversa solo in parte il cono d’ombra proiettato dalla Terra: in questo caso la Luna appare come “morsicata”. L’eclissi di penombra (o penombrale), infine, si ha quando la Luna non passa attraverso il cono d’ombra ma intercetta quello di penombra (parzialmente o totalmente), che filtra soltanto una piccola percentuale dei raggi solari.
Il risultato è una leggera perdita di luminosità del disco lunare, che può essere anche non percepito da chi non è abituato a osservare il cielo.
Molta gente non merita questa terra benedetta da Dio. La devasta, la distrugge e la odia con tutto il cuore. Prego il Signore che questa gente perfida, satanica e ignorante, magari anche nata qua, vada via al più presto. Amo Salerno, la sua provincia e la sua regione.