Negli scorsi mesi il turismo ha subito gravi perdite, diventando uno dei temi più caldi anche per la sua importanza come agente sociale nella fase di rilancio del nostro paese.
I luoghi da visitare in Italia non mancano, poi ci sono casi in cui la stessa natura agevola l’uomo nella promozione delle attività. È il caso di Castelluccio di Norcia, dove la natura quest’estate ha regalato una delle fioriture più belle di sempre.
Nei campi dove i coltivatori locali seminano lenticchie vi é stata un’esplosione di colori senza precedenti. La piana di Castelluccio mostra tantissime sfumature, e attraverso i camminatoi naturali consente la possibilità di visitare e fotografare questo spettacolo. La prima domenica di luglio é stato un boom di visitatori che hanno affollato anche le zone circostanti di Norcia, Cascia e le Forche Caudine.
Una splendida notizia per un territorio che ha bisogno di rilancio dopo il terribile terremoto che aveva messo in ginocchio la popolazione. Gli italiani si sono dimostrati come sempre solidali e lo dimostrano anche nei confronti dell’attività che costituisce il 13 % del prodotto interno lordo nazionale. Si è ufficialmente aperta la stagione turistica all’insegna del made in italy, del turismo di prossimità e della promozione delle attività locali.
Olindo Nuzzo