Site icon Salernonotizie.it

Riccardo Muti tra i templi di Paestum, De Luca: ‘Esibizione straordinaria’

Stampa
“Davvero straordinaria, questa sera, l’esibizione del maestro Riccardo Muti che ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nel concerto di solidarietà per la Siria organizzato nel Parco Archeologico di Paestum.

Musica, arte, storia, archeologia, solidarietà: un altro grande evento dal respiro internazionale organizzato dalla Regione Campania dall’inizio dell’emergenza COVID-19.
Ripartiamo dalla cultura per il rilancio della nostra regione”. Lo scrive il Governatore della Campania Vincenzo De Luca sul suo profilo social a margine del concerto  che si è svolto tra i templi di Paestum

Il concerto «Le vie dell’amicizia» è in ricordo di Hevrin Khalaf, giovane donna curda uccisa in un agguato, e dell’archeologo Khaled Al-Asaad, custode del patrimonio siriano perduto nonché vittima dell’Isis nel 2015.

L’orchestra è la Giovanile Luigi Cherubini: con i musicisti della Syrian Expat Philharmonic Orchestra, esegue la terza sinfonia in mi bemolle maggiore. L’Eroica di Beethoven, una partitura drammatica, cui si aggiungono l’esibizione di due artiste curde, Aynur Doğan e Zehra Doğan, e le difficoltà imposte dalla distanza tra strumenti per le norme anti-contagio.

Exit mobile version