Site icon Salernonotizie.it

Spiagge campane invase dai rifiuti, lo studio di Legambiente

Stampa
Da un’indagine di Legambiente risulta che sulle spiagge campane ogni 100 metri percorsi ci si imbatte in media in 812 rifiuti, cioè un frammento di immondizia ad ogni passo, ed è soprattutto la plastica (88%) ad invadere i litorali, ma non mancano cicche di sigarette, guanti e mascherine, metallo (3,3%), legno trattato (2,4%) e vetro/ ceramica (2,3%).

“Le nostre spiagge sono a rischio, questo è un dato di fatto. Le spiagge pubbliche su tutto il territorio campano diminuiscono ogni anno di numero e quello che sono ancora disponibili sono state trasformate in pattumiere e discariche.

E’ da anni che ci battiamo per uno stile di vita eco-friendly e per l’utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili, la plastica è nemica dei nostri mari e della natura. Ma oltre alla plastica il nemico dei nostri territorio è l’inciviltà, ci sono tante persone che non rispettano niente e che non amano, evidentemente, la propria terra sversando e abbandonando rifiuti ovunque.

Fortunatamente questa inciviltà è combattuta dagli sforzi di tante persone, volontari ed associazioni che vogliono rende migliore il nostro territorio e che con olio di gomito, forza di volontà ed amore verso gli altri e l’ambiente ripuliscono le spiagge dalla plastica e dai tutti i rifiuti. Noi sosteremo sempre queste persone e le aiuteremo in ogni modo. L’inciviltà e l’invasione di rifiuti vanno sconfitte.”- sono state le parole del Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Exit mobile version